Certificato Medico

Il certificato medico è obbligatorio.

Per frequentare le nostre attività non agonistiche è obbligatorio consegnare un certificato del proprio medico curante, in originale o fotocopia, completo di timbro e firma attestante l’idoneità alla pratica sportiva generica (o ludico motoria). In alternativa, per i più giovani, è possibile consegnare copia del libretto sanitario dello sportivo. Il certificato deve essere consegnato in segreteria prima di cominciare l’attività.

Per le attività agonistiche occorre presentare, invece, il certificato attestante l’idoneità agonistica per la disciplina scelta, che viene rilasciato da un Medico Sportivo o da un centro di Medicina dello Sport dopo una visita accurato sotto sforzo. Tale visita deve essere prenotata direttamente dall’associato o presso CUP o presso centri privati autorizzati.

Si specifica, a titolo informativa, che in base al D.R. nr. 775 del 26/04/2004, le visite e le certificazioni per i minori (dai 5 ai 17 anni) e i disabili di ogni età, sono GRATUITE, sia per la pratica agonistica che per quella non agonistica solo se effettuate presso una struttura aderente all’ASL (pediatri, medici di base, medicina sportiva). Per le prenotazioni al CUP serve il modulo di RICHIESTA DA PARTE DELLA SOCIETA’ SPORTIVA DI VISITA MEDICA PER IDONEITA’ AGONISTICA che si può ritirare presso la nostra segreteria. Inoltre, in base al decreto ministeriale del 28/02/2018 non sono sottoposti all’obbligo di certificazione medica i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni non compiuti, ad eccezione del casi specifici indicati dal pediatra.

Presso la nostra segreteria è possibile richiedere anche il modulo di richiesta visita medica non agonistica.